Frida. Oltre il Mito

Mudec Milano, 01/02/2018 - 03/06/2018
Frida Kahlo
Oltre il mito


01 Febbraio- 03 Giugno 2018

Una mostra che presenta le opere dell'artista messicana, nata nei primi anni del 900 che
condusseuna vita molto travagliata, in cui i problemi fisici e un temperamento tormentato, non le impedirono di sviluppare fin da giovane un valido talento artistico, che anni dopo e valse il riconoscimento del famoso pittore Diego Rivera.
 
Fu lui a introdurre Frida Kahlo nel panorama artistico-politico messicano e la sposò nel 1929, dando inizio ad una vita matrimoniale infelice e sofferta.
 
La mostra di Frida Kahlo a Milano mette in luce diversi aspetti della sua poetica artistica: dal ricorrere degli autoritratti all'ossessione per il proprio corpo martoriato da un incidente, dall'ispirazione politica alle atmosfere primitiviste e naif di sapore precolombiano, dal tormento per la maternità mancata, all'erotismo represso, dalle esperienze con il Surrealismo francese fino al soggiorno americano.
 
La mostra di Frida Kahlo a Milano è un viaggio tra i dolori e fra i colori di un'artista originale, tormentata, sofferente eppure sempre pronta a ricevere ed elaborare nuovi stimoli, finendo per dar vita ad uno stile unico nel suo genere, che si fa veicolo di emozioni e di simboli di un'anima incompresa e combattiva.