Uffici, Milano

Milano
Anno: 2017
Il progetto ha preso vita a fine 2017, ancora in corso di realizzazione, riguarda la ristrutturazione di due fabbricati esistenti e un fabbricato di nuova costruzione previsto per il 2019 /2020.

L'intervento ha oggetto la Manutenzione Straordinaria dei due Fabbricati esistenti e la risistemazione degli Uffici presenti all'interno, con i seguenti obiettivi:
- la ridistribuzione degli spazi per ottenere un giusto equilibrio tra Privacy e Condivisione
- la scelta di nuove finiture e arredi che rendano lo spazio da vivere quotidianamente piacevole e stimolante

Salette conference-call e uffici privati ruotano attorno al tema team-working, senza dimenticare le zone ristoro,
a servizio di un'Azienda in espansione che aveva necessità di creare  postazioni pc in  'open-space' dall'assetto flessibile, accanto ad uffici direzionali più introversi.
Attraverso l'utilizzo di un gioco di pieni e di vuoti su pareti divisorie lo spazio assume un carattere leggero con l'utilizzo del vetro e allo stesso tempo caldo con inserti in wood per porte e boiserie, crendo anche piccoli mondi con maggiore privacy.
Si è ottenuto uno spazio luminoso, dall'impronta 'industrial', accogliente e confortevole che non dimentica di comunicare con l'out-door con generose vedute sui cortili esterni.
La scelta di utilizzare del verde verticale all'interno inoltre oltre ad offrire un vantaggio acustico è stata da me proposta al Cliente perchè ritengo che la presenza di Verde all'interno del fabbricato abbia un potere particolare.
ll progetto ha incluso anche l'aggiornamento di Pratiche Edilize e di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in collaborazione con lo Studio dell'Arch. Luca Granzini.
L'intervento ha incluso anche la sistemazione delle parti esterne relativamente ai cortili e ai ripristini della Facciate esterna del Fabbricato.

Alcune ricerche ritengono che la presenza di piante nel Luogo di Lavoro riduca lo stress e le incomprensioni tra le persone; conseguenza risultano più produttive per un maggior ritorno economico per l'azienda.