Giardino ed Orto in città

Milano (2020)

Un giardino pensile in centro a Milano.

Oggi quasi una necessità, visto il periodo storico che stiamo vivendo e che ci fa sempre più pensare alla ricerca di una casa che possieda un terrazzo o un giardino anche se piccolo e anche se da ricavare in luoghi non predisposti naturalmente… diventando elemento di spicco nei progetti di design.

Il giardino pensile è la giusta soluzione per chi vuole vivere e lavorare in città.

In primo luogo occorre verificare che la superficie da utilizzare sia in grado di sostenere un peso importante e che sia in ottimo stato e accertata la possibilità di realizzare il giardino in totale sicurezza si può passare alla realizzazione del progetto vero e proprio, non perdendo di vista l’orientamento e quindi l’esposizione dell’area per valutare la scelta di alcune piante rispetto ad altre e il loro buon mantenimento.

In questo caso il Cliente aveva a disposizione due corti esterne su due lati differenti dell’abitazione e sulla base dell’esposizione solare abbiamo deciso dove era più indicato realizzare l’orto, che poi è diventato un orto verticale …e dove realizzare un Karensasui, che significa “giardino di pietra”: un tipo di giardino simbolico che unisce la filosofia dell’arte del giardinaggio per favorire la meditazione ed il ritrovamento di pace interiore.

Il progetto prevedeva un ampliamento della pavimentazione in legno con essenza okumè e nella parte dell’ampliamento, essendo il legno esistente già stato soggetto ad intemperie e avendo già modificato il suo colore nativo, abbiamo deciso di accostarci con le stesse doghe ma in direzione perpendicolare, per creare anche un movimento cromatico e materico.

Per il giardino roccioso è stato utilizzato del granito bianco (oceano) e rocce antracite (isole); su questa base abbiamo inserito la fonte zen, che produce un suono rilassante con il movimento dell’acqua.

Il giardino e l’orto sono state dotate di un’irrigazione automatica smart che permette il controllo con smartphone mediante una centralina dedicata.

Leggi Tutto

Richiesta Informazioni

Compila il form contatti, indicando la tua richiesta e verrai ricontattato